Ha la funzione di base del dente, cioè la masticazione del cibo. Per questo la corona deve avere massima resistenza e durezza.
Però, quando sentiamo la combinazione di parole “corona dentale”, di solito si intende la corona dentale artificiale utilizzata in odontoiatria, di cui parleremo in questo articolo. La corona dentale artificiale è un manufatto realizzato da diversi materiali, che prende la forma della corona naturale e la sostituisce. La corona dentale può essere chiamata anche capsula dentale.
I materiali con i quali si possono costruire le corone dentali sono molti , il dentista sceglie per il paziente tra vari tipi di metodi e costruttivi.
Occorre ricoprire i denti con una corona artificiale (capsula) quando sono sono scheggiati o rotti in maniera tale da rendere insufficiente una ricostruzione o un’otturazione. Oppure quando manca un dente che non si vuole o non si può sostituire con un impianto. In questo caso si opta per la costruzione di un ponte come nella figura qui sotto.
Anche se i denti sono devitalizzati, perché dopo la devitalizzazione diventano deboli e possono rovinarsi o sono colpiti di alcune malattie che stanno distruggendo lo smalto.
Altra situazione che richiede una corona artificiale è la ricopertura degli impianti dentali.
Il processo di incapsulamento del dente
Prima di procedere con il posizionamento della capsula dentale, il dente sarà preparato. La preparazione del dente include le seguenti tappe:
Il tempo in cui il laboratorio odontotecnico preparata la corona dentale può variare da una situazione all’altra. Però, di solito è pronta in 5-7 giorni da quando è stata presa l’impronta.
I vantaggi delle corone dentali