Tamponi rapidi presso lo studio Sidoti
Sarà a breve possibile effettuare il test con tamponi rapidi nasali o salivari presso lo studio Sidoti.
Avevamo cominciato a richiedere l’autorizzazione già da qualche mese, purtroppo l’iter burocratico è stato piuttosto lungo ma ormai siamo alle battute finali ed è ormai questione di giorni per poter fare i tamponi rapidi direttamente presso il nostro studio sito in via Gandhi 7 ad Avigliana.
Abbiamo pensato di erogare questo servizio perché è diventato sempre più difficile avere la certificazione verde perché le farmacie sono oberate di lavoro e spesso si è costretti ad attendere fuori nonostante la prenotazione.
Perchè questa impennata di richieste di tamponi rapidi?
Questo dipende dal fatto che il numero dei contagiati in questo periodo è molto alto, non c’erano mai stati così tanti contagi giornalieri, basti pensare che la media della settimana del 5 gennaio 2021 (Fig 1) si registravano 16453 nuovi casi giornalieri mentre quest’anno, nella stessa settimana, i nuovi casi sono ben 129054 casi (fig 2).
Spiegare i motivi per i quali ad un anno di distanza, si registrano quasi otto volte più contagi e con una popolazione quasi completamente vaccinata è un’impresa ardua, non cercherò di dare la mia interpretazione.
Rimane il fatto che, contrariamente a quanto illogicamente promesso, i contagi sono in continuo aumento e, le politiche le legate alla presentazione di certificati verdi, rossi o gialli, poco hanno a che fare con la riduzione dei contagi, come, del resto, spiegavo già a settembre del 2021
Fino all’arrivo della primavera, è lecito attendersi livelli di contagi simili a quelli che stiamo osservando ora.
Fortunatamente le manifestazioni sintomatiche sono mediamente molto più blande delle versioni precedenti e mortalità è molto più bassa come le autorità sudafricane, spagnole e del regno unito hanno dichiarato.
Anche l’analisi dei grafici e dei numeri ufficiali che si riferiscono al nostro paese testimoniano la stessa cosa.
Nella stessa settimana di riferimento, a fronte dei circa 130 mila casi al giorno e più di due milioni di casi attivi si registrano, ora, una media di 166 decessi giornalieri. (fig.3)
Nello stesso periodo del 2021, i decessi erano 472 ma con “soli” 16mila casi al giorno. (fig.4)
In pratica in quel periodo, semplificando un po’, c’era una letalità del 2,87% ora dello 0,13%, quindi 22 volte di meno. Insomma, a dispetto di ciò che dicono Draghi e i suoi marrani, buone notizie.
Ciononostante, le decisioni governative continuano a mettere in difficoltà un po’ tutti, studenti, lavoratori, esercenti, liberi professionisti etc.
Abbiamo così deciso, soprattutto per agevolare i nostri pazienti, di cominciare ad erogare il servizio di screening affiancando le farmacie e le altre attività già autorizzate.
Il servizio sarà effettuato su prenotazione telefonica chiamando direttamente la segreteria al numero 0119399282