Scopriamo cosa è una carie, come trattarla e prevenirla
LA CARIE
La carie dentaria è una malattia degenerativa dei denti capace di distruggere lo smalto dentario, la sostanza più dura presente nel corpo umano. Attacca gradualmente tutte le parti del dente e può provocare dei seri danni alla salute. Nel corpo umano sono presenti molti batteri, molti dei quali sono innocui o addirittura necessari per il corretto funzionamento dell’organismo. All’interno del cavo orale, batteri saliva e residui di cibo, si combinano sulla superficie dei denti, dando origine alla placca dentaria. La placca deve esser rimossa con regolarità altrimenti può attaccare lo smalto dei denti e in assenza di alcun trattamento la carie può raggiungere anche i tessuti più profondi all’interno del dente.
LE FASI DELLA DEGENERAZIONE
- Il primo stadio dello sviluppo delle carie è sostanzialmente senza dolore e senza particolari sintomi. Ciò che viene deteriorato è lo smalto del dente ovvero lo strato duro che ricopre i denti.
- In seguito attacca la dentina la sostanza che compone la maggior parte del dente: la carie inizia già ad essere dolorosa.
- Non si ferma alla distruzione della dentina prosegue infatti intaccando la polpa del dente dove sono contenuti vasi sanguigni e nervi, causa molto dolore e mal di denti.
- Se non si interviene, può progredire ulteriormente attaccando i tessuti circostanti legamenti, osso e gengiva, può dare origine ad un ascesso con la possibile perdita del dente.
- Lo stadio iniziale di una carie è caratterizzata da delle macchioline bianche molto difficili da individuare. Il miglior metodo per individuare l’inizio di una carie è un’indagine effettuata dal dentista al fine di valutare i tessuti. La tecnica generalmente utilizzata è il controllo radiografico che prevede l’irraggiamento del paziente con radiazioni ionizzanti. Nello studio dentistico Sidoti utilizziamo la
- Diagnocam: un dispositivo trans-illuminante per la rilevazione delle carie, completamente privo di radiazioni, una fotocamera digitale rileva la situazione e la rende visibile in tempo reale sullo schermo. La grande sensibilità di questa telecamera permette di rilevare le carie già nelle fasi iniziali. L’assenza di radiazioni è ideale per tutti ma in particolar modo per bambini e donne in stato interessante. Le immagini possono essere salvate e quindi confrontate negli appuntamenti di controllo.
- La telecamera intra orale : permette di fare forografie a più di 40 ingrandimenti.
- Il microscopio intraoperatorio che da la sicurezza di essere estremamente precisi durante le operazioni come puoi verificare in questo video. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]